giovedì 15 novembre 2007

Sud Tirol, Tirol e Baviera 2007

I giorno
Partiamo da Trieste nel primo pomeriggio alla volta del Tirolo, la via più breve e veloce e via Carnia. Breve sosta caffè e poi prendiamo la statale che taglia Tolmezzo, il capoluogo della Carnia, ma dopo alcuni chilometri mi accorgo che invece di seguire le indicazioni del navigatore satellitare, di avere sbagliato strada una volta di troppo e anziché arrampicarci sul PloechenPass ed arrivare a Lienz, sto salendo verso Sappada, in Veneto.
Così facendo non ho allungato molto il viaggio in termini chilometrici , ma certamente in quelli di tempo. Arriviamo a San Candido-Innichen e svoltiamo a sx, in direzione Brunico, dove arriviamo, stufi di curve, oscurità e camion lanciati a tutta velocità, verso le 20.
Imbocchiamo l' autostrada in direzione nord e dopo aver acquistato la Vignette per l'autostrada scendiamo verso Innsbruck; dopo 30 mins siamo in albergo, stanza piccola, fronte stadio ( già pronto per €uro 2008 ), ma funzionale, accendiamo il laptop, scendo al distributiore automatico dove prendo bibite e tramezzini, ci guardiamo un film a nolo e a nanna.

2nd GIORNO
La mattina seguente di buon ora in giro per Innsbruck, prenotiamo una stanza in un albergo del centro storico e partiamo per la Germania, con sosta in un punto di ristoro sulla statale per il Fernpass. Arrivati a Schangau, caffè e via verso il castello di Neuschwainstein. Parcheggiamo l'auto e scopriamo che il parcheggiatore è italiano.
Pranziamo prima di prendere il calesse che ci porterà appena sotto le mura.
Il castello è davvero bello, colori, torri alte, la montagna e la foresta fanno da scenario.
L'interno è un eterna devozione a "L'anello dei Nibelungi" musicata e critta da Wagner, ma tratta dalla mitologia teutonica. Ampie sale finemente ( o talvolta spropositatamente ) arredate e dipinte, affascinante la sala del trono, ma il castello rimane comunque piuù bello all'esterno che all' interno.
Usciamo e scendiamo a valle a piedi addentrandoci talvolta nel fitto bosco, arrivati prendiamo l'auto e ci dirigiamo in direzione di Schwangau, una spesa in un piccolo supermarket e entriamo in paese dove ci fermeremo per una cena veloce ( sono le 18 ), prima di rientrare a Innsbruck dopo un paio d'oro di viagio..



Continua..

tsmagazine.net© 2005-2008 ( EUCD, 2001/29/CE ) All rights reserved.

Nessun commento: